BIO, in breve

Contrabbassista lucano, Giuseppe Venezia – classe 1982 – ha avviato la sua carriera artistica nel 2006. Fino ad oggi, è stato impegnato in numerose formazioni e ha partecipato all’incisione di diversi dischi, affiancando musicisti di tutto il mondo sia in studio che dal vivo. Anche co-direttore artistico del Basilijazz – Basilicata Jazz Festival, la sua attività concertistica è iniziata con “Les manuages”, formazione manouche che ha contribuito a creare. Oggi è considerato una “first call” da molti musicisti americani che si esibiscono in Europa.

Oltre ad aver promosso la costituzione di numerosi ensamble jazzistici, Venezia ha condiviso palchi e studi di registrazione, in Italia come all’estero, con nomi di prestigio della scena jazz mondiale, come Enrico Rava, Stochelo Rosenberg, Peter Bernstein, Greg Hutchinson, Scott Hamilton, Jonathan Blake, Jerry Bergonzi, Jason Lindner, Johnny O’Neal, Flavio Boltro, solo per citarne alcuni. Dal 2012, l’agenda concertistica di Venezia prevede un appuntamento fisso negli Stati Uniti, dove negli ultimi anni si è esibito in prestigiose location – Guggenheim di New York City, College di Yale e Dante Alighieri Society of Massachusetts di Cambridge – e nei migliori jazz club a stelle e strisce – Dizzy’s Club Coca Cola, Fat Cat, Maureen’s Jazz Cellar, Small’s Jazz Club, The Django, Mezzrow Jazz Club, Deer Head Inn – con importanti musicisti americani come Joe Farnsworth, Jerry Weldon, Benny Benack, Craig Hartley, Emmet Cohen, Jeb Patton, David Hazeltine, John Dimartino, Mike LeDonne, Dan Wilkins, Aaron M. Johnson.

 

 

Tra il 2015 e il 2016, Giuseppe ha collezionato anche importanti esperienze televisive e teatrali. Dal 2015, infatti, fa parte della Piccola orchestra che accompagna in giro per l’Italia Flavio Insinna, nello spettacolo teatrale “La Macchina della Felicità”che nel corso degli anni è stato rappresentato nei maggiori teatri italiani tra cui l’Ariston di Sanremo. Ha fatto parte, in veste di bassista elettrico dell’Orchestra del Teatro Traetta di Bitonto che segue Silvia Mezzanotte nello spettacolo “Le mie Regine”. A giugno del 2016, inoltre, Giuseppe suona nel programma televisivo condotto da Flavio Insinna “Il Grande Match”, in onda tutte le sere su Rai Uno, in occasione degli Europei di calcio.